Fascination About differenza tra querela e denuncia

Il sequestro preventivo finalizzato alla confisca diretta di somme di denaro che costituiscono profitto di reato può avere advert oggetto sia la somma fisicamente identificata in quella che è stata acquisita attraverso l’attività criminosa, sia una somma corrispondente al valore nominale di questa, quando sussistono indizi for every i quali il denaro di provenienza illecita risulti depositato in banca ovvero investito in titoli, trattandosi di assicurare ciò che proviene dal reato e che si è cercato di occultare (Sez. six, 15923/2015).

In definitiva, le sostanziali differenze tra denuncia e querela possono essere riassunte appear segue:

La vittima può sporgere querela sia quando conosce il colpevole, tabella risarcimento incidente stradale sia quando non lo conosce (querela contro ignoti).

La denuncia può essere presentata da chiunque sia a conoscenza o abbia notizia di un fatto di reato.

, pur premettendo che il sequestro strumentale alla confisca è una figura autonoma e speciale rispetto al sequestro impeditivo for every la cui legittimità non occorrono dunque i presupposti di applicabilità previsti per il secondo, essendo sufficiente il requisito della confiscabilità; ciò che si richiede è che il giudice dia ragione del potere discrezionale di cui abbia ritenuto di avvalersi; di qui, in particolare, in connessione con la finalità di non consentire che la cosa confiscabile sia, nelle more del giudizio, modificata, dispersa, deteriorata, utilizzata o alienata (Cass. pen., Sez. V, 22 luglio 2020, n. 25834).

nel caso in cui rappresentanti sportivi abbiano avuto notizia di imbrogli nelle competizioni sportive.

Copia dell’ordinanza è immediatamente notificata alla persona alla quale le cose sono condition sequestrate.

La querela è una condizione indispensabile for each procedere nei confronti di una persona for each un certo reato.

Quando la vittima è minore degli anni fourteen o è interdetta, la querela può essere presentata da un genitore, anche contro la volontà dell’atro, oppure dal tutore.

I due termini vengono spesso utilizzati appear sinonimi ma NON sono la stessa cosa, anche se lo scopo principale è il medesimo: portare a conoscenza delle autorità una notizia di reato.

Anche questo atto deve contenere le generalità del suo autore, una chiara e dettagliata esposizione dei fatti e deve essere sottoscritto dal denunciante o dal suo legale.

rappresentano owing pratiche differenti. La distinzione, seppur sottile esiste, e for each quanto servano entrambe ad informare le autorità su un reato, si distinguono for each forma e contenuto così come stabilisce la legge.

Il sequestro preventivo non finalizzato alla confisca implica l’esistenza di un collegamento tra il reato e la cosa e non tra il reato e il suo autore, sicchè possono essere oggetto del sequestro anche le cose in proprietà di terzo estraneo, se la loro libera disponibilità possa favorire la prosecuzione del reato stesso.

Così occur può essere ritirata una volta presentata, la vittima di un reato può anche decidere, sin dal principio, di rinunciare al proprio diritto di sporgere querela.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Comments on “Fascination About differenza tra querela e denuncia”

Leave a Reply

Gravatar